Il cucciolo, quel batuffolo che spesso ci conquista solo con lo guardo, è un meraviglioso mondo!
Un mondo un po’ a parte rispetto ai cani adulti. E’ un individuo in crescita che, come noi, attraversa diverse fasi prima di raggiungere l’età adulta. Ovviamente i tempi di sviluppo di noi esseri umani e quelli dei cani sono diversi, così come diversa è anche la scala dei valori e delle priorità del cucciolo che va letta in funzione dei suoi periodi di sviluppo.
Conoscere i suoi bisogni, sapere quali esperienze sono adeguate rispetto al suo grado di sviluppo, saper come comportarsi i primissimi giorni dopo il suo arrivo nelle nuova casa, imparare ad essere una Base Sicura per lui sono solo alcuni aspetti in cui impegnarsi per creare una relazione con la R maiuscola.
Un’educazione positiva, preventiva e tempestiva, influisce sulle future esperienze che il cucciolo farà prevenendo anche alcune problematiche e sulla relazione che creiamo con lui, che non è fatta solo di pappa e coccole.
Per essere ben preparato all’uragano che entrerà nella tua casa e soprattutto nella tua vita, puoi intraprendere un percorso di educazione con il tuo cucciolo. Il percorso ha l’obiettivo di fornirti degli strumenti per mettere le basi ad un bel rapporto basato sulla sicurezza e sulla fiducia.
A che età è meglio iniziare? Il percorso, personalizzato per ogni famiglia, tiene conto dell’età del cucciolo e quindi è possibile intraprenderlo già ai due mesi di età, quando è arrivato nella casa della sua nuova famiglia.
In cosa consiste un percorso dedicato ad un cucciolo? Durante gli incontri spazieremo dalla convivenza con il cane nella propria casa, alle passeggiate e all’uso del guinzaglio, da alcune attività che possiamo fare con lui alla conoscenza del suo linguaggio indispensabile per condividere la nostra vita con lui.