La Mobility è una disciplina sportiva non agonistica, nata in Svizzera negli anni ’90. Per certi versi simile all’Agility, è costituita da un percorso ad ostacoli che il team cane-conduttore deve superare.
L’obiettivo finale della Mobility, non è quello di ottenere la migliore performance in termini di tempo o di penalità, ma di sviluppare e di raggiungere un buon livello di comunicazione, di affiatamento, di curiosità tra la persona ed il cane. Qualsiasi lavoro, gioco, disciplina in qualunque contesto dovrebbe essere affrontato divertendosi e in simbiosi con il proprio amico a 4 zampe.
Ogni attrezzo del percorso viene visto come lo STRUMENTO per raggiungere questo obiettivo e non come l’obiettivo stesso.
Proprio per questi motivi, la Mobility è idonea e aperta a tutti i binomi cane-conduttore, anche a quelli molto pigri o poco agili (sia cani che persone…)
Per le sue caratteristiche il percorso di Mobility può essere inserito anche in un normale percorso di educazione. Infatti superare ostacoli diversi ed affrontare alcuni problemi ha molteplici effetti sulla coppia:
La Mobility può essere applicata anche fuori da un campo cinofilo: tutti gli attrezzi che trovi nella tua città, nel tuo paese, o in altri luoghi possono diventare preziosi strumenti da superare con il proprio cane, basta solo un po’ di fantasia.
Tutto è un potenziale attrezzo di Mobility: scale, panchine, paletti, muretti. Ricordati, però, di tenere sempre in considerazione la SICUREZZA!