Il clicker training è un metodo per comunicare con il cane.
E’ basato sul metodo del rinforzo positivo e sull’utilizzo di un particolare strumento, il clicker. Ma che cosa è il clicker?
E’ basato sul metodo del rinforzo positivo e sull’utilizzo di un particolare strumento, il clicker. Ma che cosa è il clicker?
Semplice, il clicker è una scatolina che contiene una linguetta metallica che emette un suono del tipo ‘click-clack’. Nella foto sottostante ne puoi vedere un esempio anche tu.
In che modo puoi usare questa scatolina con il tuo cane?
Il clicker è un marcatore di eventi che da la corretta indicazione al cane di quale comportamento vogliamo rinforzare. E’ vero, anche “Bravo!” è un rinforzo, ma spesso manchiamo di tempismo e lo diciamo un po’ in ritardo quando ormai il cane sta facendo altro. Questo non vuol dire che non diremo più bravo (o qualsiasi altra cosa dici al tuo cane 🙂 ) e che ci limiteremo solo a premere la linguetta di questa scatolina! Il clicker non è un sostituto della comunicazione sociale tra noi ed il cane ma aggiunge solo un’informazione al contesto in cui siamo.
Puoi usarlo per insegnare al cane qualunque cosa. Non ci sono limiti né all’età né alla fantasia. Ho iniziato ad usare il clicker quando il mio cane aveva 7 anni ;-).
Alcuni vantaggi
Oltre ad imparare nuovi comportamenti, questo metodo di training migliora anche le competenze cognitive, sociali e motorie del tuo cane:
- sviluppa e potenzia molte delle sue capacità mentali, come la memoria, l’ attenzione, la concentrazione
- lo aiuta ad imparare a gestire meglio stati di stress, frustrazione, eccitazione
- soddisfa i suoi bisogni di varietà perché viene impegnato in compiti curiosi, divertenti ed interessanti che lo stimolano
- contribuisce a creare la fiducia nei confronti del proprietario e ad arricchire la relazione con lui perché migliora la comunicazione fra entrambi ed aumenta il valore del proprietario agli occhi del cane
- aumenta la flessibilità nel ricercare soluzioni ad un problema
- aumenta la sua autostima, la sua fiducia, il suo auto controllo
Be’ tanti vantaggi no? avresti mai immaginato tutto ciò solo cambiando qualcosa?
Cosa puoi fare con il clicker training?
Ti faccio solo qualche esempio di quello che puoi insegnare al tuo cane:
- a fare il morto
- a mettersi a terra, seduto, a rotolare sulla schiena al tuo segnale
- ad accendere e spegnere le luci
- a chiudere la porta (Unam “Chiudi la porta”)
- a togliere un calzino (Unam e Calzini – Clicker Training)
Qualche altra informazione la trovi qui Il clicker ci piace, ecco perché
Se hai domande o vuoi altre informazioni chiedi!
Compila i campi che trovi in Contatti